Atena Farghadani: la satira che vive in gabbia.

atena v

Atena Farghadani ha appena 28 anni ed è un artista. Il suo, poteva essere un futuro spensierato, come quello di molte ragazze della sua età. Atena, però, ha deciso di non accettare in maniera indifferente le politiche repressive e misogine del regime iraniano. Per questo, ha deciso di reagire e lo ha fatto usando il disegno, per denunciare il fondamentalismo. Sulla sua pagina Facebook ha caricato una vignetta da lei fatta che ritrae i parlamentari iraniani come animali, intenti a votare una nuova legge contro le donne.

o-UN-facebook

Una critica inaccettabile per il regime: Atena e’ stata arrestata e nel gennaio del 2015 e condannata, in pochissime settimane, a 12 anni e 9 mesi di carcere. Non contento, per umiliare ancora di più Atena, il regime ha arrestato anche il suo avvocato, Mohammad Moghimi. L’accusa per lui è stata quella di “relazione illecita”, formalizzata unicamente per aver stretto la mano ad Atena Farghadani durante una visita in carcere. Per questa nuova accusa, Atena dovrà subire un test della verginità, per dimostrare la sua purezza morale.
Per il suo coraggio, Atena ha ricevuto un premio internazionale dall’Associazione Internazionale per i diritti dei vignettisti “Cartoonists Right Network International”. Le associazioni per i diritti umani hanno denunciato che, in carcere, Atena ha inziato a soffrire di una malattia linfatica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...